DifferenziamoCi! 2016

Martedì 7 giugno 2016, si è conclusa, con la visita guidata all’OASI WWF di Conza della Campania e la consegna degli attestati agli alunni dell’IC di Pratola Serra, la seconda edizione della Campagna di sensibilizzazione a favore dell’Ambiente e della Raccolta Differenziata – “DifferenciamoCi!”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pratola Serra.

La seconda edizione della campagna di sensibilizzazione “DifferenziamoCi!” si è tenuta nei mesi di aprile e maggio 2016, presso l’aula consiliare del Comune di Pratola Serra, a cui hanno partecipato i ragazzi delle quarte elementari e delle prime medie.

L’edizione di quest’anno, rinnovata nei contenuti rispetto alla prima edizione, è stata curata del dott. Salvatore Crispino ed è stata ideata in collaborazione con la dott.ssa Giuditta Avilio, ricevendo il prestigioso patrocinio del CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse di Napoli, e avente come slogan “Il futuro del nostro ambiente dipende da come ci comportiamo oggi!“.

Due mesi di lavoro, durante i quali, alternando sessioni teoriche di sensibilizzazione alla tematiche e educazione ambientale a momenti ludico-ricreativi, si è cercato di rendere gli alunni attori principali, attivi e coscienti per la difesa dell’ambiente, in linea con le linee guida dettate dall’azione politica dell’Unione Europea relativamente alle politiche ambientali.

Sensibilizzando i più piccoli alla tutela dell’ambiente, anche attraverso una giusta e corretta raccolta differenziata, l’idea è stata quella di creare un boomerang comportamentale anche nei confronti dei più grandi, al fine di produrre effetti benefici quali il miglioramento quantitativo e qualitativo della raccolta differenziata che si attua sul territorio.

La visita guidata di venerdì 7 giugno 2016, ha rappresentato l’evento conclusivo della campagna di sensibilizzazione. Gli alunni hanno potuto osservare i benefici derivanti nell’attuare i giusti comportamenti a tutela dell’ambiente e hanno potuto frequentare il seminario, tenuto dal personale WWF, riguardo la spesa intelligente: un ottimo banco di prova per mettere in pratica quanto appreso, al fine di educarli al consumo responsabile e col minor impatto ambientale.

Al ritorno, nel teatro annesso alla Scuola Media, l’Assessore all’Ambiente, Angelo Capone, ha consegnati gli attestati di partecipazione e tutti i partecipanti.

{vsig}DifferenziamoCi{/vsig}

Visita all’OASI WWF di Conza della Campania