Questo sito è stato realizzato tenendo in considerazione i criteri di accessibilità, consentendo così di ridurre il meno possibile l’accesso a tutti gli utenti meno “fortunati”. Nonostante tutti gli sforzi profusi, siamo coscienti della problematica e ci rendiamo conto che ancora tanto resta da fare. Ad oggi non esiste una soluzione completa e definitiva.
Ci impegneremo costantemente a ricercare e ad attuare migliorie al fine di garantire l’accesso a quanti più utenti possibile, non solo perché imposte dalle normative ma perché crediamo che “Il diritto all’informazione dev’essere garantito a tutti!”.
Le pagine di questo portale sono state progettate e implementate rispettando le linee guida indicate dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), già DigitPA e CNIPA, a seguito della approvazione della Legge Stanca (Legge del 9 gennaio 2004 n. 4) “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.
«ACCESSIBILITA’» – la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
«TECNOLOGIE ASSISTITE» – gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici.
Abbiamo rispettato i riferimenti normativi e gli standard di accessibilità quali le linee guida recanti i requisiti tecnici per l’accessibilità (legge 4 del 2004, art. 11 comma a e b) e le linee guida per l’accessibilità del W3C (Progetto WAI).