Pago In Rete

Attivazione del sistema Pago In Rete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico

Con nota prot n. 1125 del 08.05.2020, il MI ha comunicato che dal 01.07.2020 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare la piattaforma PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza alcuna esclusione, così come previsto dal D. Lgs. 165/2001, art. 1, comma 2 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe).
Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pago In Rete che interagisce con la Piattaforma PagoPA direttamente. Questo sistema permette alle famiglie di pagare telematicamente:
• tasse scolastiche;
• visite guidate;
• viaggi di istruzione;
• assicurazione scolastica;
• contributi per attività extracurriculari;
• contributi volontari per ampliamento offerta formativa.
Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati a titolo gratuito e sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.
Il pagamento elettronico potrà essere eseguito direttamente sul sito del Ministero dell’Istruzione, utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto, oppure tramite i canali di banche e altri operatori aderenti a PagoPA.
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:
• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
• pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
• scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

COME ACCEDERE

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il seguente link:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/
E’ disponibile il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al
seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

PER ACCEDERE AL SERVIZIO È NECESSARIO EFFETTUARE 2 PASSAGGI:

■ Se si possiede un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le
credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
■ Se si tratta di un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line per le classi inziali puo’
accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione
■ Se si tratta di un docente in possesso di credenziali Polis, può utilizzare queste.

REGISTRAZIONE DELL’UTENTE SUL PORTALE DEL MIUR

Per chi non disponesse di nessun servizio sopra indicato, la procedura di accreditamento è la seguente:
tramite il link dedicato, (https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html) si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la
registrazione sarà definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO PAGAMENTI

Accedendo al portale del MI, l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MI, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
L’utente sarà avvisato tramite email dell’avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della Scuola.

COME PAGARE

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:
1. seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
– Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti*,ovvero addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.), ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.
– Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio per riceve le detrazioni fiscali nelle dichiarazioni dei redditi).

* Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

NON SONO AMMESSI ALTRI TIPI DI PAGAMENTO
Pertanto coloro che effettueranno un versamento a favore della Scuola con i tradizionali bollettini postali o tramite bonifico bancario o postale senza seguire la suddetta procedura, dovranno ripetere il pagamento.