PTOF 2016-2019

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

2016 – 2019

Conoscere per scegliere
costruire il proprio futuro e viverlo da persona e cittadino consapevole

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale di Istituto ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa.
La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999 rivisto ed aggiornato dalla L. 107/2015.
Il Piano è caratterizzato da una duplice natura, in quanto, se da un lato si occupa di una pianificazione didattica a lungo termine (triennale), dall’altro è anche un documento di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.
Il PTOF rappresenta, quindi, il punto di incontro di un sistema complesso di relazioni, in cui si intersecano tutte le variabili che caratterizzano il sistema scuola: le finalità, gli obiettivi generali e specifici di apprendimento, la realtà del contesto territoriale, le caratteristiche dell’utenza, i genitori e loro aspettative nei confronti dell’educazione dei figli, l’ organico della scuola, la professionalità e gli operatori, le attrezzature, le risorse finanziarie , i rapporti con il Comune e gli Enti locali del territorio.
Nel PTOF tutte le componenti, che partecipano alla vita della scuola, collaborano per tradurre in pratica le Indicazioni nazionali e nello stesso tempo esso rappresenta una risposta agli interessi specifici legati al territorio di riferimento.
I contenuti di questo documento programmatico sono dati dall’insieme delle attività e dei progetti attraverso i quali l’IC di Pratola Serra, anno dopo anno, assolve la sua missione nel campo dell’educazione e dell’istruzione e della formazione, nel confronto quotidiano con il mondo reale per lo sviluppo organico della persona.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Pratola Serra è stato approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 14 gennaio e, nella stessa data, ha ricevuto l’approvazione del Consiglio d’Istituto.

PDF PTOF 2016-2019